anturio-rosa
Quali fiori regalare a un uomo? 0 Comments ,

Quali fiori regalare a un uomo?

anturio-rosa

Regalare fiori a un uomo non è più così insolito come era un tempo. Anzi, sempre più uomini manifestano il loro amore per i fiori, per le piante, per la natura. Regalare fiori a un uomo, quindi, è assolutamente consentito e anzi caldamente consigliato.

Sul galateo è scritto chiaramente, però, che agli uomini è consentito regalare solo determinati fiori, perché i fiori hanno tutti un significato recondito – e quel significato se trasferito a un uomo può essere perfino amplificato.

I fiori perfetti da regalare a un uomo

Partiamo dal colore: se vogliamo regalare dei fiori a un uomo, prediligiamo colori più accesi e saturi, evitiamo se possibili quelli tenui o pastello. 

Passiamo, dunque, al tipo di fiore. La rosa è simbolo di eleganza e si potrebbe regalare a una persona molto legata a noi, magari un compagno o qualcuno che vogliamo corteggiare. Il tulipano simboleggia l’amore così come le rose, ma in questo caso hanno un valore molto più leggero, più vivace, più spensierato. L’anthurium è un fiore molto austero ed elegante, perfetto per omaggiare un’amicizia molto intima e forte, ma è un ottimo regalo anche per il proprio marito o compagno.

Regalare fiori a un uomo: quali evitare

Galateo o meno, possiamo regalare a un uomo potenzialmente qualsiasi fiore. Quello che forse si può evitare si riferisce tanto agli uomini quanto alle donne. Non tutti i fiori, infatti, simboleggiano qualcosa di positivo. 

Secondo alcune leggende e tradizioni, infatti, fiori come le ortensie e l’ibisco sono indice di cattiva sorte, mentre fiori come girasoli e lavanda simboleggerebbero infelicità, soprattutto in amore.