image (2)
Fiori recisi: come farli durare più a lungo 0 Comments

Fiori recisi: come farli durare più a lungo

image (2)

Hai appena ricevuto in regalo un mazzo di fiori così bello e speciale e vorresti sapere come farlo durare più a lungo, con i suoi colori e i suoi profumi a decorare la tua casa? Scopri insieme agli esperti di L’Artefiori, alcuni semplici consigli fai-da-te, per far durare più a lungo i tuoi fiori recisi.

Come far durare più a lungo il tuo mazzo di fiori

Nonostante il metodo migliore per mantenere i fiori recisi, possa di molto variare a seconda della loro specie, esistono alcuni consigli passepartout per far durare più a lungo i propri mazzi di fiori. Eccone alcuni:

  • Maneggiare i fiori con cura, sia in mazzo, che presi singolarmente con i propri steli, foglie e corolle.
    Dopo averli liberati della carta regalo che fa da decorazione al mazzo e prima di posizionarli in vaso, tagliare con l’aiuto di un coltello una piccola parte di stelo, in obliquo e in maniera netta.
  • Eliminare le foglie più basse e secche. Questo perché se arrivano a contatto con l’acqua, la inquinano, minando la buona durata del fiore.
  • Riempire il vaso con acqua fresca, pulita e in giusta proporzione per contenere le infiorescenze senza essere poca ne “annegarli”. In genere l’acqua in vaso dovrebbe coprire almeno il 40% di ogni singolo stelo.
  • Aggiungere al proprio vaso colmo d’acqua, dei cubetti di ghiaccio, ogni mattina e sera. Il freddo farà durare i petali più a lungo. La stessa operazione va fatta anche in inverno e non solo quando le temperature esterne ed interne si innalzano.
  • Versare appositi sacchetti di sali per fiori recisi, che si possono comodamente trovare presso fioristi e supermercati italiani. Si tratta di soluzioni ricche di micronutrienti e altre sostanze disinfettanti che garantiscono ai fiori colti un’acqua sempre pulita, permettendo loro di resistere più a lungo.
  • Non esporre i fiori vicino a fonti di calore, ma neppure condizionatori e spifferi di finestre. Il calore accelera l’evaporazione dell’acqua facendo appassire precocemente le infiorescenze.
  • Tenere i fiori lontano dalla frutta poiché produce etilene, che ne fa appassire prima i petali.