come-coltivare-la-camelia-1
San Valentino: che fiori regalare? Guida alla scelta 0 Comments ,

San Valentino: che fiori regalare? Guida alla scelta

come-coltivare-la-camelia-1

Manca poco a San Valentino: hai già capito che fiori regalerai alla tua dolce metà? Forse molti non sanno che i fiori hanno un linguaggio segreto che parla per loro, una specie di codice sotteso e silenzioso che però dice molto di noi e di quello che siamo alle persone a cui omaggiamo quei fiori.

Cominciamo col dire che non siamo costretti a regalare rose rosse per San Valentino: certo, la rosa rossa è il simbolo internazionale della parola amore e su questo non c’è dubbio, ma ci sono tuttavia diversi fiori da preferire se vogliamo regalare a qualcuno qualcosa di più personale e originale. La domanda, allora, sorge spontanea. Quali fiori regalare a San Valentino?

L’orchidea, per esempio, rappresenta la sensualità, la bellezza, l’eleganza, mentre le margherite sono il simbolo perfetto dell’amore appena sbocciato. Ogni fiore ha un significato particolare, ma anche il suo colore può trasmettere un messaggio specifico che sta al nostro partner cogliere e accogliere nel modo giusto: vediamoli insieme.

  • Il tulipano, come la rosa, è il simbolo perfetto dell’amore nelle sue varie sfumature. A ogni colore di tulipano, infatti, corrisponde un significato particolare: quello rosso è dedicato alle dichiarazioni d’amore, per esempio, mentre quello giallo è il simbolo di un amore estivo, fresco e spensierato. 
  • Il garofano è un altro fiore assolutamente perfetto da regalare alla persona che amiamo. Il garofano bianco è simbolo di amore, fedeltà e purezza, quello rosa indica un amore dolce e puro, mentre quello rosso simboleggia, ovviamente, un amore più fisico, carnale, passionale.
  • La camelia è tra i fiori più aggraziati ed eleganti che la natura sia riuscita a regalarci. A seconda del suo colore, anche la camelia ha un significato nascosto da raccontare: la camelia rossa, per esempio, è il simbolo del grande amore, con la “a” maiuscola, la camelia bianca è simbolo di affetto profondo, mentre quella rosa simboleggia la nostalgia.