semina-della-primula
Primula: regala il primo fiore della primavera 0 Comments ,

Primula: regala il primo fiore della primavera

semina-della-primula

Piccola pianta erbacea molto scenografica per i suoi fiori coloratissimi, la Primula è conosciuta per essere il primo fiore della primavera, perfetta da regalare in vaso per abbellire balconi e verande, ma anche da trapiantare nel terreno per un tocco di colore in più al proprio giardino.

Primula: origine del fiore

Il suo nome deriva dalla parola latina “Primus” che significa “Primo” ad indicare la natura con cui questo fiore nasce già sul finire dell’inverno e con l’arrivo dei primi giorni di primavera. La Primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae di cui se ne contano ad oggi oltre 500 specie provenienti dai terriori di Europa, Asia e America. Ha foglie a rosetta di un verde intenso e fiori molto colorati, apprezzabili in tante diverse nuaces per abbellire con sempre nuovi colori balconi, terrazzi, verande, ma anche giardini ed aiuole primaverili. La Primula, che sia da mantenere in vaso o da trapiantare nel terreno, può essere il regalo perfetto per compleanni che cadono da marzo a maggio, proprio i mesi in cui fiorisce più rigogliosa e in tutta la sua bellezza. Ma anche il pensiero per una dolce Festa della Mamma o una vivace Pasqua.

Regalo floreale? Scegli una primula!

Come accade anche per tutte le altre infiorescenze, la Primula può essere regalata in base al suo significato che varia da colore a colore. Fiore per eccellenza della primavera, della rinascita della natura e della giovinezza, la Primula segna anche l’arrivo di un periodo di prosperità. Ecco perche la si regala alle persone cui si vuole augurare ogni bene per il futuro, soprattutto coloro che sono nel pieno della loro giovinezza. Si tratta inoltre di una pianta con foglie e infiorescenze facili da coltivare e manutenere, quindi perfetta da donare come piccolo pensiero anche a coloro che hanno poco tempo da dedicare al giardinaggio oppure ne sono essenzialmente alle prime armi.