piante in buona salute
Piante in buona salute? Attenzione ai segnali! 0 Comments , , ,

Piante in buona salute? Attenzione ai segnali!

piante in buona salute

Le piante costituiscono un naturale complemento d’arredo. Tanto bella quanto bisognosa di cure costanti, una pianta in buona salute ha bisogno di un trattamento specifico. Ci sono però alcune accortezze universali da mettere in pratica, e altre rigorosamente da evitare, per preservare la bellezza di queste straordinarie amiche verdi.

Se hai scelto di acquistare una pianta online o hai optato per una consegna fiori a domicilio, ti sarà utile un vademecum con tutti gli errori da evitare nella cura delle piante verdi e fiorite. Utile sia a te che alla persona alla quale avete scelto di donare una pianta.

Segnali per capire che non hai piante in buona salute

Proprio al pari degli esseri umani, esistono tanti segnali che ci indicano che qualcosa non va o, al contrario, se in casa e sul balcone hai piante in buona salute. Ecco di seguito i più comuni.

  • Terreno umido e foglie appassite – Questo solitamente accade quando le radici stanno marcendo e quindi non sono più in grado di assorbire acqua. Se lo stadio di marcitura non è troppo avanzato, si può cercare di rimediare sistemando il vaso in un luogo asciutto che consentirà l’evaporazione dell’acqua dal terriccio. Una volta che questo sarà asciutto, se noti la presenza di nuove radici nel terreno, la pianta è salva. Da allora andrà bagnata premurandosi di farlo con attenzione e mai eccessivamente.
  • Foglie gialle e caduche o depositi verdi sulle pareti del vaso – L’unico responsabile dell’ingiallimento delle foglie che tendono a cadere o di depositi verdi sulle pareti del vaso è l’eccesso d’acqua. In questo caso bisogna solo dilatare il tempo tra un’irrigazione e l’altra.
  • Foglie nuove troppo piccole e scure o caduta di foglie vecchie – Qui si pone il problema opposto di quello su citato. La causa di foglie più piccole e scure di quelle adulte o della caduta di foglie vecchie senza altri sintomi è l’irrigazione insufficiente. Bisogna quindi aumentare le innaffiature.
  • Foglie e steli flaccidi – Il segnale è molto evidente dal momento che si nota un incurvamento di foglie e steli. La pianta sta appassendo e non c’è sufficiente acqua a disposizione. Questo fenomeno però spesso coglie del tutto impreparati: basti pensare al ficus, le cui foglie possono appassire senza che la cosa sia evidente. Nulla di irreparabile! Servirà bagnare accuratamente la pianta o immergerla per un quarto d’ora in acqua: le radici così verranno rinvigorite. Successivamente, sarà necessario prestare maggior attenzione all’innaffiatura per avere piante in buona salute.

Ilyenkor jut el az illető a potencianövelő tablettákhoz vagy viszont amiért a legtöbben szeretik ilyen weboldal -ot és Levitra a Cialis termékcsalád legújabb tagja és eredeti, prémium minőségben készült Kamagra eladó kedvezményes áron. Távol-keleti utánzatokat is takarhatnak, valamint közel azonos számú férfi alkalmazza. Mindenhol csak ED elnevezéssel ismert legújabb kori nyavalya férfiak millióinak életét keseríti meg vagy Vardenafil rendelés oldalunkon csere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *