imm_art_orchidee2-1024x684
Orchidee, simbolo di grazia e femminilità 0 Comments

Orchidee, simbolo di grazia e femminilità

imm_art_orchidee2-1024x684

Le orchidee sono da sempre tra le piante più apprezzate. Eleganti, di una raffinatezza particolare, riescono a catturare subito l’attenzione.
Se originariamente si trattava di una pianta di difficile coltura, e quindi costosa, da 30 anni a questa parte non è più così. La cosiddetta riproduzione a meristema ha permesso infatti di abbattere i costi.

La cosa vale soprattutto per le Phalaenopsis, le orchidee “farfalla”. E basta dar loro uno sguardo per capire subito il perché. I fiori infatti assomigliano a farfalle multicolore ad ali aperte. La Phalaenopsis è il fiore nazionale dell’Indonesia e rappresenta un ibrido facile da coltivare. Si tratta della tipologia di orchidea che riveste un ruolo di spicco tra i fiori da regalare.

Orchidee: come curarle

Quando regaliamo o riceviamo delle orchidee, bisognerebbe non fare l’errore di metterle subito in un vaso decorativo. Se copriamo le radici, la luce non arriva e si va ad intralciare la fotosintesi clorofilliana. Tutte le orchidee hanno bisogno di molta luce, ma non quella diretta del sole. La posizione ideale è sempre lontana da stufe e termosifoni, vicino a una finestra. Se il sole che vi batte è eccessivo, potrebbe surriscaldarle, quindi vanno eventualmente spostate in zone luminose ma ombreggiate.

Condizione fondamentale per preservare la buona salute di un’orchidea è l’umidità, che non dovrebbe mai scendere sotto il 50%. La casa ha sempre un suo micro-clima, motivo per cui ogni 2-3 settimane è utile immergere il vaso con l’orchidea in acqua, a temperatura ambiente e per mezz’ora. In questo modo la corteccia si inumidirà adeguatamente: va poi fatta sgocciolare. Nelle settimane successive basterà spruzzare con dell’acqua la parte superficiale del substrato, due volte a settimana di mattina.

Regalare orchidee a una donna

Le Phalaenopsis vengono vendute con una o due rami florerali (raramente tre). Ogni spiga floreale presenta una ventina di fiori e boccioli e dura 3-4 mesi, con i fiori aperti e sani. Spesso viene preferita ad un mazzo di fiori perché la spiga ha una durata di gran lunga maggiore.

Nel mondo esistono circa 20mila tipi differenti di orchidee e quindi non tutti i fiori hanno lo stesso significato. L’orchidea Phalaenopsis è simbolo di femminilità e grazia, nonché di felicità. Rappresenta pertanto il fiore perfetto da regalare a una donna.