wedding day moments
Fiore all’occhiello dello sposo: le varietà più gettonate ed eleganti 0 Comments , , ,

Fiore all’occhiello dello sposo: le varietà più gettonate ed eleganti

wedding day moments

Nell’accoppiata vincente tra look della sposa e composizioni floreali per il matrimonio, spesso ci si dimentica che anche lo sposo merita il suo tocco di stile con una boutonnière ad hoc. Scopri insieme a L’Artefiori quali sono le varietà più gettonate ed eleganti per il perfetto fiore all’occhiello dello sposo.

Fiore all’occhiello o boutonnière dello sposo: quali petali scegliere secondo il Galateo e lo stile di matrimonio

Indossato dallo sposo come segno di intramontabile eleganza, la scelta del fiore all’occhiello – o di una piccola composizione boutonnière – per il grande giorno, deve essere tutt’altro che casuale. Piuttosto studiata nel dettaglio, tra regole di buon costume e stile del matrimonio, proprio come accade alla sposa con il suo bouquet di fiori. In genere, di fiore all’occhiello per lo sposo ce n’è solamente uno che, in un sinonimo di unione e legame con la futura moglie, viene estratto dal suo bouquet per essere anche in pendant. È sempre fissato sul lato sinitro del bavero della giacca che, come vuole la tradizione, sia proprio il lato del cuore e dei sentimenti.

Le varietà floreali più gettonate per il fiore all’occhiello dello sposo? Tutto dipende dallo stile del proprio matrimonio e dalla stagione in cui viene celebrato. Per nozze eleganti, romantiche e dallo stile principesco, il consiglio di L’Artefiori è quello di affidarsi al significato di regalità e purezza di una rosa bianca, di una calla o di una gardenia, ma anche di un’orchidea. Per invece un matrimonio dallo stile boho-chic, puntare tutto sui fiori e colori della terra, in un bel mix di petali dallo stile rustico ma ricercato. Ideale in questo caso un fiore all’occhiello o boutonnière con fresie, narcisi, e un tocco di verde seppur non di colori troppo sgargianti. E per un’atmosfera in perfetto stile country? Il segreto è quello di affidarsi alla bellezza della natura, prendendo tutto da infiorescenze tipiche della campagna e dai loro caratteristici colori che ben risaltanno su genziane, iris e girasoli, da accompagnare a del piccolo foliage.