iris
Iris: leggiadre fatine dai mille colori 0 Comments , , ,

Iris: leggiadre fatine dai mille colori

iris

L’iris ci racconta un mondo fatto di suggestioni lontane, grazie all’origine di un nome che affonda le sue radici nell’antica Grecia. Ne esistono ben 300 specie e a prima vista sembrano delle leggiadre fatine dai mille colori. Regalare iris renderà felice qualsiasi persona, ma anche scegliere di coltivarle personalmente può dare grandi soddisfazioni.

Il nome Iris deriva da Iride, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno. Si tratta di un fiore incredibilmente variopinto in grado di dare luce e armonia a qualsiasi angolo del giardino. Desterà stupore sapere che nell’antichità era nota per le sue proprietà medicinali. Nello specifico la polvere contenuta nei fusti sotterranei, i cosiddetti rizomi, veniva impiegata per le sue proprietà emollienti, espettoranti e diuretiche.

Le caratteristiche dell’Iris e come prendersene cura

Nonostante esistano alcune varietà che arrivano fino a 1,50 metri, l’iris non è solitamente molto grande e ha un’altezza media di 30 centimetri. Da sempre risulta tra le piante più affascinanti, grazie alla particolare forma a ventaglio delle foglie dagli intensi colori.

Come per ogni pianta, bisogna prendersi cura dell’iris e farlo nel modo giusto.
Questo significa rispettarne le esigenze specifiche. La maggior parte delle iris prospera in terreni ordinari ricchi di sostanza organica e molto ben drenati. Se dunque il terreno è argilloso, tenderà a trattenere l’acqua, per cui è necessario aggiungere della sabbia quando si prepara l’aiuola. Un giardiniere o un fioraio esperto ti saprà invece indicare l’esposizione ideale per la varietà scelta.

Iris e linguaggio dei fiori

Se vuoi regalare dei fiori o hai ricevuto in regalo delle iris, magari in uno splendido bouquet a domicilio, ti farà sicuramente piacere sapere cosa rappresentano nel linguaggio dei fiori. Genericamente, l’iris è naturalmente portatrice di lieta novella. Il significato però, più nello specifico, è diverso a seconda del colore.
Un iris giallo è indicativo di un’intensa passione amorosa; un iris bianco simboleggia la purezza; un iris blu è sinonimo di speranza e fedeltà; un iris viola è emblema di saggezza, motivo per cui viene spesso donato in occasione di lauree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *