20200819_fioriere_pelargonium3
3 piante perfette per il tuo balcone estivo 0 Comments

3 piante perfette per il tuo balcone estivo

20200819_fioriere_pelargonium3

Che sia in mattoni, muratura oppure in ferro battuto, un balcone colorato fa sempre la sua scena. Riempi allora questo angolo della tua casa di bellissime sfumature e profumi, scegliendo alcuni tra i fiori più belli della stagione primaverile ed estiva. Ecco 3 piante perfette per i vasi del tuo balcone estivo.

Petunia

Molti amano raccoglierne più piantine in grandi mazzi da posizionare sul proprio balcone. Quel che è certo è che la petunia è la vera regina della primavera (e dell’estate in arrivo!). Resistente e adattabile a diversi climi, ha una fioritura continua da maggio alle prime luci dell’autunno. Un fiore bellissimo, che non si fa fatica a riconoscere per le sue corolle a forma di imbuto e i petali in tinta unita o ricchi di striature. Richiede pochissime cure, se non innaffiature giornaliere nei mesi più caldi.

Geranio

C’è chi ogni anno lo sceglie per il suo profumo, capace di scacciare le fastidiose zanzare, e chi invece ama follemente i suoi colori che, raggruppati in cespugli sul proprio balcone creano un tutt’uno davvero scenografico. I gerani sono sicuramente tra le piante più gettonate per abbellire i propri balconi estivi. Disponibili in tantissime specie differenti, in Italia la varietà più richiesta è quella del geranio parigino. Originario del Sud Africa, il geranio è una pianta che con i suoi fiori resiste anche alle temperature mediterranee più alte, e non richiede particolari cure per crescere rigoglioso durante tutta la stagione.

Fiori di vetro

Piccoli, graziosissimi, all’apparenza fragili, anche se poi non lo sono. I fiori di vetro, il cui vero nome è Impatiens, sono tra i petali più amati della stagione primaverile ed estiva, per abbellire i propri balconi e terrazzi con sfumature di colore e profumi nuovi. La pianta è di facile coltivazione, nonostante sia raccomandato di mantenerla in un luogo per lo più ombreggiato e con radici sempre umide. Con fusti carnosi e resistenti e foglie cuoriformi, i fiori di vetro abbracciano una gamma molto ampia di colori. Il loro periodo di fioritura va da marzo a ottobre.