Quali sono i fiori più semplici da coltivare sul terrazzo di casa?

Piante e fiori regalano spesso uno scorcio di bellezza che fa bene all’umore ed è alla portata di tutti. Chi ha la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, pur non possedendo un giardino, può scegliere di dedicarsi alla coltivazione delle piante in vaso.
Un balcone fiorito dona allegria alla casa e ravviva l’ambiente, ma per non sbagliare è opportuno scegliere le piante giuste. Esistono molti fiori e piante che sono abbastanza facili da coltivare sul terrazzo di casa. Ecco i nostri consigli per avere dei balconi sempre fioriti!
5 piante da balcone facili da coltivare
- Petunie: sono fiori annuali che crescono facilmente in vaso e amano la luce solare diretta.
- Calle: sono fiori perenni che tornano ogni anno e sono molto facili da coltivare. Sono adatti ai climi miti e amano la luce solare diretta.
- Piante grasse: come l’aloe vera e il sedum, le piante grasse sono molto resistenti e possono prosperare con pochissima cura.
- Gerani: i gerani sono fiori annuali che amano il sole e possono crescere facilmente in un vaso.
- Impatiens: questi fiori annuali sono facili da coltivare e amano l’ombra parziale.
Ovviamente, bisogna sempre tenere presente che alcuni fiori hanno bisogno di più acqua e cure di altri, quindi assicurati di fare un po’ di ricerca sui fiori che scegli e di dar loro le cure di cui hanno bisogno per prosperare. Esistono tante varietà di piante dalla fioritura spettacolare che crescono benissimo anche in vasi posizionati sul balcone. Quello che occorre è avere un po’ di dimestichezza col giardinaggio: scegliere la giusta esposizione , il terriccio ideale e la giusta quantità d’acqua.