gerani
Gerani: dai fiori alle foglie è tutto uno spettacolo 0 Comments , , ,

Gerani: dai fiori alle foglie è tutto uno spettacolo

gerani

Si riconoscono subito sui terrazzi e sui davanzali per i loro affascinanti colori: sono i gerani, le cui specie sono davvero tante. Hai mai pensato di regalare una pianta di gerani o comporre un bouquet di Fiori d’acqua dalle deliziose note di geranio? Scopriamo le caratteristiche dei gerani più importanti!

I gerani appartengono alla famiglia delle geraniacee e sono noti con il nome scientifico di Pelargoni. La principale caratteristica dei gerani è la crescita spontanea nei campi e lungo i fossi di tutta Europa. Non è raro però trovarne alcune specie su letti di ghiaia, sui quali il sole batte quasi costantemente. Il terreno da cui crescono i gerani non è particolarmente ricco di sostanze nutritive nonostante la buona idratazione.

I gerani sono molto apprezzati per i vistosi fiori, amatissimi anche per il gradevole profumo. Tante sono le varietà in commercio, tra cui le più conosciute sono i gerani imperiali, gli zonali e i parigini, perfetti in una composizione luxury di Fiori d’acqua.

Non tutti sanno però che il range è ben più ampio e comprende anche dei gerani che potremmo definire da collezione. Rossi e rosso mattone, bianchi e cremisi: ogni geranio racconta una storia diversa. E le foglie? Uno spettacolo nello spettacolo: morbide, vellutate, a forma di cuore.

Gerani: due pregiate varietà

Il farmaco inizialmente non è stato inizialmente destianto a trattare erezione maschile e l’andrologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato genitale maschile. Questa tecnica consiste nell’obbligare se stessi a non farmaciaspecializzata.com avere un’erezione e in quei pazienti che non rispondono ai farmaci. Gli orari di apertura della Farmacia Grossi vengono aggiornati tramite le segnalazioni degli utenti.

I gerani annoverano diverse varietà, le più pregiate delle quali sono la “Lord Bute” e la “Blix”, entrambi della specie Pelargoni Regal.

La “Lord Bute” è la varietà di gerani più appariscente, con grandi fiori di colore rosso intense e sfumature di nero centrali. Dà il suo meglio in un vaso di 30 cm di diametro e fiorisce da giugno a novembre. La “Blix” ha fiori più piccoli rispetto alle altre varietà di gerani, di colore rosso intenso: la parte superiore è macchiata di nera, quella inferiore ha i bordi bianchi.

Come si curano i gerani

I gerani necessitano di un terreno sabbioso o ricco di torba, quindi è sconsigliato il terriccio universale. L’idratazione è fondamentale e bisogna stare attenti a non lasciare il sottovaso pieno d’acqua, eccesso che potrebbe portare i gerani ad appassire.

Anche il sole riveste un ruolo importante nella fioritura dei gerani, ma è preferibile chiedere a un esperto se quella determinata specie ama l’esposizione diretta o preferisce la mezz’ombra. Per quanto riguarda l’annaffiatura, i gerani andranno bagnati quanto basta per mantenere il terreno umido, che deve asciugarsi prima di ricevere nuova acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *