Fiori autunnali
I fiori autunnali più belli 0 Comments

I fiori autunnali più belli

Fiori autunnali

Con il freddo in arrivo, è opportuno chiedersi quali sono le piante da fiore che possano resistere alle intemperie e, al tempo stesso, vivacizzare il nostro giardino o il balcone spoglio.

Fiori autunnali: 3 consigli degli esperti

Le Viole del pensiero sono fiori autunnali molto romantici, caratterizzati da petali colorati e vivaci e un grazioso disegno vicino alla corolla. Anche se la loro esposizione ideale è in un ambiente ben illuminato e al sole, le viole del pensiero riescono a resistere bene alle basse temperature. Per questo, si tratta di fiori autunnali da scegliere per colorare i propri spazi aperti. Per una perfetta riuscita, il suggerimento è di piantare queste piante da fiore in un suolo composto da terriccio universale misto a sabbia, per vederle crescere sane e rigogliose.

 

Un altro fiore tipico del tardo autunno è il crisantemo. Questi fiori, infatti, apprezzano il clima fresco e umido e danno il meglio di sé in questa stagione. Oltre ai tradizionali crisantemi, per una pianta in vaso è consigliabile anche il crisantemo coreano a fiore piccolo. Si tratta di una pianta da fiore perfetta per l’autunno in quanto lungamente in fiore e in tante colorazioni diverse. I crisantemi coreani durano a lungo. Tagliando i capolini sfioriti, infatti, si facilita l’apertura dei nuovi boccioli.

Altro fiore tipico dell’autunno è il ciclamino. La sua resistenza all’esterno e la sua lunga durata lo rende perfetto come pianta da regalare. Il ciclamino può essere utilizzato anche per realizzare composizioni floreali per il balcone e per il giardino. Il ciclamino è un fiore autunnale perché non apprezza il caldo secco degli ambienti domestici, la scarsità di luce e l’eccesso di umidità nel terriccio. In condizioni di buona illuminazione e temperature non troppo rigide, rimangono in fiore fino alla fine dell’inverno. Questo li rende un perfetto sinonimo della rinascita e dell’energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *