ciclamini
Fiori da regalare: i ciclamini sono perfetti! 0 Comments , , ,

Fiori da regalare: i ciclamini sono perfetti!

ciclamini

Tra i fiori da regalare i ciclamini sono tra i più amati. Si tratta in realtà di piante ornamentali colorate la cui fioritura dura solitamente da settembre a maggio. Ci troviamo dunque nel periodo ottimale per mettere a dimora i tuberi, soprattutto quelli delle specie rustiche, sia in giardino che nei vasi destinati ad abbellire finestre e balconi.

I ciclamini con il loro splendido aspetto comunicano immediatamente bellezza. Sarà interessante scoprire che le storie su questi fiori affondano le radici nella notte dei tempi e si sono moltiplicate nel corso degli anni.

I ciclamini: origini e simbologia

Le prime specie di ciclamino di cui si ha memoria sono il Cyclamen coum e il Cyclamen aeuropaeum. Oggi invece la variante più diffusa è il persicum, la cui coltivazione risale alla fine dell’Ottocento, pur essendo arrivato in Europa all’inizio del ‘600.

In particolare, alcune leggende si concentrano sulla forma del ciclamino, con il suo caratteristico ripiegamento a spirale del peduncolo, la parte che sostiene il fiore. Secondo alcuni era un simbolo di sessualità; Teofrasto, botanico e allievo del filosofo Aristotele, credeva addirittura che favorisse il concepimento. Per questo non è raro che si scelga di regalare ciclamini alle donne che desiderano intensamente la maternità.

Regala un cesto di ciclamini, pianta d’appartamento ideale

Dal persicum derivano quasi tutte le varietà di ciclamino a piccoli o grandi fiori.
Da tempo figurano tra le piante d’appartamento più amate: se ben curate, possono infatti vivere a lungo.
Presenti in natura in vari colori, dal bianco al rosa chiaro al rosso porpora, i ciclamini prediligono luoghi ombrosi o comunque non soggetti a luce diretta. Per questo andrebbero sempre evitate temperature troppo alte o ambienti eccessivamente secchi.

I ciclamini vanno innaffiati con moderazione, evitando accumuli d’acqua che costituiscono terreno fertile per la proliferazione di funghi. Quando la fioritura è ultimata, si provvede a concimare con fertilizzante liquido, sospendendo le innaffiature per tutta la stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *