Camelie
Tutto quello che c’è da sapere sulle Camelie 0 Comments , ,

Tutto quello che c’è da sapere sulle Camelie

Camelie

Le Camelie possono adornare splendidamente giardini e terrazzi con il loro fogliame di un bel verde lucido e le meravigliose esplosioni bianche o colorate delle generose fioriture. Chi è in cerca di informazioni sulla vendita di Camelie on line saprà che questo tipo di pianta predilige i climi umidi temperati (temperature comprese tra i 5 e i 25°C) e che va piantata in mezz’ombra, al riparo dai venti freddi, anche se questa pianta riesce a sopportare abbastanza bene il gelo.

Come coltivare e avere cura della Camelia

In genere, le piante di Camelia non richiedono interventi di potatura ordinaria periodica. Per favorire il rinfoltimento della parte bassa del fusto è consigliato eliminare i rami sottili o troppo spogli. Allo stesso modo, l’acqua da utilizzare per le annaffiature delle Camelie dovrebbe, se possibile, necessariamente essere priva o con basse concentrazioni di calcare.

Durante il periodo di fioritura, le piante di Camelia non dovrebbero mai rimanere con il terriccio completamente asciutto. È bene ricordare di mantenerlo sempre fresco e leggermente umido, evitando però che si formino dannosi ristagni idrici, che potrebbero causare pericolosi marciumi radicali. Quando è meglio innaffiare le Camelie? Almeno nel periodo di fine primavera e per tutta l’estate, devono essere regolari ed abbondanti. In estate è consigliabile ricordare di nebulizzare abbondantemente le foglie dopo il tramonto.

Quando si acquista una Camelia online o dal fiorista, è altrettanto importante ricordare che questa pianta va rinvasata ogni anno per i primi tre anni e poi ogni due o tre. Il rinvaso è necessario solo se le piante sono in buona salute e con una vegetazione rigogliosa. Il cambio del vaso deve essere effettuato sempre prima del risveglio vegetativo della pianta, con vasi che abbiano una dimensione maggiore del precedente di circa il 10%. Per le piante adulte coltivate in contenitore, di grandi dimensioni, per effettuare il rinvaso occorre avvalersi dell’aiuto di un giardiniere professionista allo scopo di non comprometterne la salute e la bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *