gerbera come si cura
Gerbera: curiosità e come si cura questo fiore dai mille color 0 Comments ,

Gerbera: curiosità e come si cura questo fiore dai mille color

gerbera come si cura

Rosso, rosa, giallo, bianco. Questi e mille altri colori per la Gerbera, uno dei fiori più amati e gettonati della bella stagione. Perfetta per comporre deliziosi bouquet e box floreali, ecco alcune curiosità sulla pianta e come può essere curata e mantenuta al meglio anche nel proprio giardino.

Alcune curiosità sulla Gerbera 

Pianta della famiglia delle Asteraceae, la Gerbera è originaria delle regioni più miti di Africa e Madagascar, così come Asia e Sudamerica. Una tipologia di verde che, al di là delle sue bellissime e caratteristiche infiorescenze colorate, molto simili a quelle di una grande margherita, ha fusto e foglie perenni e dal portamento piuttosto erbaceo, con steli spessi e coperti da una peluria bianca. Di Gerbere ne esistono oltre 23 mila specie e più di 1500 generi. Con i suoi petali, che sono il meglio per i fioristi alla ricerca di scenografici fiori recisi, la Gerbera è molto utilizzata anche come pianta ornamentale, con le varietà più grandi che sono ideali per un colorato giardino e le più nane, perfette per un vaso di casa.

Gerbera, consigli per curarla al meglio

Scopri con gli esperti di L’Artefiori come curare e mantenere al meglio la tua Gerbera:  

  • Luce: pianta che ama le posizioni luminose (anche luce del sole diretta), purchè siano asciutte e ventilate. Durante l’inverno fare però attenzione alle correnti d’aria troppo fredde.  
  • Acqua: la Gerbera vuole innaffiature regolari, ma attendere sempre che il substrato si asciughi completamente, anche in profondità, prima di dare nuova acqua alla pianta, pena il formarsi di ristagni idrici che possono portare a marciume e morte precoce.  
  • Terriccio e concime: deve essere drenante e fertile. Concimare ogni 15 giorni e solo in fase di crescita della pianta (primavera-estate) e in piccole dosi, con sostanze come azoto, fosforo e potassio. 
  • Temperatura: la Gerbera sta bene anche in inverno, purchè sia riparata da piogge, gelate e innaffiata pochissimo.  
  • Rinvaso: nel periodo di fioritura, tra primavera ed estate. Fare particolare attenzione alla cura delle radici, altrimenti la pianta muore. 
  • Potatura: in genere la Gerbera non va potata, si eliminano solo fiori e foglie secche.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *