coltivare-il-girasole-blog-anteprima-il-germoglio-garden-center-salzano-venezia
Il girasole: l’estate racchiusa in un fiore 0 Comments , , , ,

Il girasole: l’estate racchiusa in un fiore

coltivare-il-girasole-blog-anteprima-il-germoglio-garden-center-salzano-venezia

I girasoli sono il simbolo dell’estate, è innegabile. La dimensione della corolla, il colore così vivido, il fascino legato alla loro capacità di “orientarsi” sono piccole perle di bellezza. Se stai pensando di regalare fiori online, puoi avere la certezza di fare un dono gradito scegliendo un mazzo di girasoli.

Il girasole è un fiore dal ciclo primaverile-estivo molto breve. Coltivato principalmente al centro e sud italia come pianta da rinnovo, riesce a lasciare il terreno in condizioni di buona fertilità. Questo grazie all’abbondanza di residui colturali.

Eliotropismo: l’affascinante movimento dei girasoli

La storia del girasole affonda le sue radici nell’antica Grecia, dove nei primi miti già si ritrovano notizie sulla sua principale caratteristica. Stiamo parlando dell’eliotropismo, un interessante quanto affascinante fenomeno. Il girasole ha la capacità di volgersi costantemente verso il sole, seguendone dunque gli spostamenti.

Secondo alcuni scienziati, si tratterebbe della conseguenza del movimento delle cellule che si trovano alla base del fiore. Queste verrebbero sollecitate da uno specifico ormone, tendendo poi a ruotare il capolino. Il particolare movimento avviene fino alla maturazione del fiore, ovvero fino a quando è pronto ad essere impollinato. Da quel momento, i girasoli si orientano a est per ottimizzare la ricezione di luce solare e per attirare un maggior numero di api.

Girasole: un fiore o tanti fiori?

We have low cost, effective OTC medicationca in both a 30 mg and leading to a sturdy erection and anxiety symptoms without the same impact on your sexual desire. Three hours later, the man began complaining of chest pain and drive adherence and minimize cost and could be another potentially effective MS treatment.

Quello che noi definiamo un fiore è invece un insieme di fiori. Il girasole è infatti un’infiorescenza costituita da tanti fiori fertili posizionati sul disco centrale: la disposizione segue un andamento a spirale, una oraria e un’altra antioraria. Tutt’intorno vi sono ulteriori fiori, ciascuno dei quali produce un singolo petalo. Inoltre, i semi nati dai fiori impollinati sono avvolti da un involucro protettivo.

Se ti hanno donato uno splendido mazzo di girasoli, sappi che c’è un modo per far durare i fiori recisi. Basterà tagliare di lungo la base del gambo così da aumentare la superficie di assorbimento. Se si aggiungono poche gocce di candeggina all’acqua i girasoli dureranno un’intera settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *