eliminare gli insetti sulle piante
Piante e insetti: strategie per eliminarli efficacemente 0 Comments ,

Piante e insetti: strategie per eliminarli efficacemente

eliminare gli insetti sulle piante

Belle le piante che danno un tocco di stile in più al tuo balcone o terrazzo estivo, se non il fatto che ultimamente appaiano sempre più sofferenti. Non per il caldo, non per la mancanza di innaffiature, quanto più per la presenza di fastidiosi insetti delle piante che intaccano le loro foglie, i loro fiori e, nei casi più gravi, anche le loro radici. Ecco come evitare che si ammalino e marciscano presto con alcuni consigli di L’Artefiori.

Gli insetti più comuni sulle piante e come eliminarli 

Ecco gli insetti più diffusi sulle piante e come liberarsene tra rimedi naturali e soluzioni e pesticida in commercio. 

  • Come eliminare gli afidi: piccoli insettini neri o dal corpo giallastro, ti sarà sicuramente già capitato di vederli ben posizionati su qualche pianta che hanno preso di mira. Attaccano in colonie e il loro metodo di azione consiste nel mangiare, poco per volta, parti di foglie e petali di fiore, lasciando non solo antiestetici buchi, ma anche un minore film protettivo naturale per la pianta che così si avvia molto più velocemente al suo appassire. Si eliminano con antiparassitari o con il rimedio naturale delle coccinelle che trovano negli afidi una loro ottima fonte di cibo.  
  • Come eliminare gli oziorrinchi: molto simili agli scarafaggi, gli oziorrinchi possono rivelarsi davvero letali per la salute delle tue piante di cui consumano morso dopo morso tutte le foglie, specie di quelle rampicanti. In genere si eliminano completamente (anche le loro larve nel terreno e pronte a crescere) con l’aiuto di alcune composizioni liquide non tossiche per l’uomo e per le piante, che si possono comodamente trovare nei punti vendita o presso i fioristi di fiducia come L’Artefiori 
  • Come eliminare i bruchi: per alcuni belli da vedere, per altri nient’affatto, questi piccoli esserini bislunghi possono essere davvero insidiosi per il verde sul tuo balcone. Voracissimi, ne consumano l’intero fogliame anche in un solo giorno. Per eliminarli si può ricorrere ad antiparassitari oppure alcune composizioni erboristiche “fai da te”, con ad esempio tra i loro ingredienti anche grani di pepe e spicchi di aglio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *