Kentia-660x660
Piante da interno: lo sapevi che fanno bene alla tua salute? 0 Comments ,

Piante da interno: lo sapevi che fanno bene alla tua salute?

Kentia-660x660

Se la tua casa (oppure il tuo ufficio) non ospita nessuna pianta da interno, è tempo di correre subito ai ripari, perché questi piccoli esseri verdi non sono più solo mero oggetto di design, ma anche importantissime fonti di buona salute dell’aria e purificazione dell’ambiente. Le piante da interno fanno bene, poiché producono ossigeno e assorbono gas e sostanze nocive disperse nell’aria, ma anche umidità e cattivi odori. Un ottimo modo per combattere l’inquinamento anche nel nostro piccolo e per sentirci subito meglio durante le ore di lavoro o di tempo libero, grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo.

Le proprietà benefiche delle piante da interno

Cactus, Ficus, Areca, Spatafillo, Sansevieria e molte altre. Le piante da interno – da posizionare agli angoli delle nostre scrivanie in ufficio, su mobili e tavoli di casa, ma anche ai piedi di una stanza – sono un ottimo modo per aiutare l’ambiente e il nostro stesso organismo a sentirsi meglio. Sono infatti diversi gli studi – alcuni provenienti da niente di meno che la NASA – che raccontano come le piante da interno possano avere sensibili benefici nelle nostre vite e non essere utilizzate solamente come oggetto decorativo e di arredo.

I principali benefici delle piante da interno:

  • Aiutano a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico: grazie al loro profumo, invitano ad essere in pace e allegri con se stessi e con gli altri;
  • Migliorano l’umore e la qualità del sonno: ad esempio gelsomino, lavanda e valeriana;
  • Combattono ansia e stress, aumentando la concentrazione e la memoria: alcune varietà più di altre, come l’aloe vera, sono quindi perfette per scrivanie ed uffici;
  • Migliorano la qualità dell’aria eliminando sostanze inquinanti come formaldeide, benzene, tricloroetilene, acari ed allergeni e le onde provenienti dall’utilizzo di devices elettronici.