Piante da fiore per il terrazzo
Quali piante da fiore scegliere per il terrazzo 0 Comments , ,

Quali piante da fiore scegliere per il terrazzo

Piante da fiore per il terrazzo

L’esposizione del terrazzo gioca un ruolo fondamentale nella possibilità di avere piante e fiori rigogliosi e in buona salute. Non tutti però possono godere di un’area esterna esposta secondo parametri ideali. Per questo sarà opportuno capire quali piante da fiore scegliere per il terrazzo, prima di procedere all’acquisto. 

L’esposizione di un terrazzo è un enorme vantaggio per la sopravvivenza e l’ottima tenuta di piante e fiori. In un terrazzo esposto a Sud la pianta riesce a sfruttare pienamente la luce del sole, indispensabile per l’attività di fotosintesi. Se lo spazio è invece rivolto a Est o a Ovest, la luce arriva solo in alcune ore del mattino.  

Sarebbe però un errore pensare che tutte le piante necessitino solo del sole diretto: è infatti importante capire come sfruttare la luminosità media. Proprio per questo motivo, per un terrazzo non esposto al sole per tutto il giorno, si possono scegliere piante che crescono benissimo anche a mezz’ombra. Con questa espressione si indica una condizione in cui solo in alcune ore del giorno c’è il sole diretto, mentre manca in tutte le altre.  

Piante da fiore per il terrazzo: ortensie e azalee 

Azalee e ortensie sono tra le piante da fiore per il terrazzo più amate. L’azalea è una pianta che ama la luce, ma non il sole diretto. Apprezzatissima per le sue generose fioriture primaverili, è possibile ammirarla sui terrazzi di diverse case ma anche in tanti giardini dove la luminosità si alterncon l’ombra, che deve essere prevalente. Troppo sole infatti rischierebbe di bruciarne le foglie e rendere il terreno troppo asciutto. L’azalea ama invece terreni ben drenati e freschi, per cui è preferibile tenerla in un luogo semiombreggiato al riparo dalle insolazioni. Meravigliose le piante di azalea dai toni rosa e dai toni fuxia che sono sempre molto quotate nella vendita online di fiori. 

L’ortensia è un esemplare bellissimo e particolare, sempre più usato anche a scopo ornamentale. Come per le azalee, i luoghi ideali per le ortensie contemplano terreni freschi e ombreggiati. Alcune specie di ortensia sono caratterizzate da fiori che cambiano colore in base al ph del terreno. In tutti i casi, le fioriture sono abbondanti e tali da rendere giardini e terrazzi un vero spettacolo. Regalare una pianta di ortensia è sempre un’ottima scelta, anche se ci si vuole affidare alla consegna di fiori a domicilio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *